Caseificio Adriani

Anguillara Sabazia (Roma)

L’azienda Adriani trae le sue origini dalla tradizione agropastorale. Fu infatti il nonno di Serafino Adriani, oggi titolare del caseificio, ad iniziare l’attività di pastorizia e di trasformazione casearia nei pressi di Anguillara Sabazia, proprio nel cuore dell’Agro Romano. Dal 1992, la piccola azienda si dedica completamente alla trasformazione del latte, per l’80% di pecora e per il restante di mucca. Interamente prodotto da due pastori e da una vaccheria attigua al caseificio, viene ritirato giornalmente proprio per garantire sempre freschezza e alta qualità. La produzione complessiva si aggira intorno ai 1000 q.li annui di latte lavorato che corrispondono a circa 200 q.li annui di formaggio prodotto. Tutti i prodotti del Caseificio Adriani
sono lavorati utilizzando caglio naturale di capretto che conferisce al formaggio un caratteristico retrogusto
di leggera piccantezza, in particolare nei prodotti più stagionati.  Fiore all’occhiello dell’azienda è il
Cacio Cardo o Caciofiore di Columella, la cui particolarità risiede nell’uso del caglio estratto dalla pianta di Cynara Cardunculus o Carciofo Selvatico per la trasformazione del latte di pecora.
L’azienda è inoltre da sempre attenta alle tematiche ambientali ed è impegnata nell’utilizzo delle energie rinnovabili per le proprie produzioni.

PREMI AZIENDALI e RICONOSCIMENTI:
• Concorso “Sapori Fuori Porta” , 2000.
• Concorso per i migliori formaggi “Premio Roma”, 2004.
• Concorso per i migliori formaggi “Premio Roma”, 2005.
• Concorso per i migliori formaggi “Premio Roma”, 2006.
• Concorso per i migliori formaggi “Premio Roma”, 2007.
• Concorso per i migliori formaggi “Premio Roma”, 2009.
• Concorso per i migliori formaggi “Premio Roma”, 2010.

L’azienda Adriani si è aggiudicata ben 9 primi premi partecipando con diversi prodotti.

Benvenuto in Squicity

Squicity è un servizio di consegna a domicilio di prodotti provenienti dalle campagne locali, attivo nelle province di Roma, Rieti e Viterbo. Il progetto nasce dalla conoscenza diretta delle aziende e dei processi produttivi e dalla consapevolezza dell’importanza del “saper fare”. Il rispetto dei ritmi naturali delle stagioni, l’attenzione alle biotipicità e l’amore per il territorio sono alcuni dei criteri con i quali selezioniamo i nostri produttori. Scegliamo soltanto cibi sani, gustosi e di qualità, prodotti con metodi tradizionali, provenienti da non più di 150 chilometri di distanza e con alle spalle un massimo di 2 ore di trasporto su gomma. Un cibo buono, che conserva il sapore e il profumo delle cose autentiche.

Contattaci

Telefono
06.92956743
Alfredo
393.9647675
Mauro
340.4297379
Dario (Servizio Consumatori)
345.2240650
eMail
info@squicity.it

Facebook