Bioforno Il Sambuco

Celleno (Viterbo)

IL SAMBUCO nasce grazie alla trentennale esperienza di Paolo Missoni nell’ambito dell’agricoltura biologica. Dal 1990 opera nell’alta Tuscia, nelle campagne di Celleno (VT), dove auto-costruisce un forno a legna con materiale refrattario, sperimentando la produzione di pane biologico a “pasta madre”. Il desiderio di condividere quest’esperienza lo ha portato a fondare un gruppo di lavoro, divenuto nel 2004 Società Cooperativa Artigianale. I principi di base sono legati al totale rispetto per la terra e per la dignità, la parità e la fantasia delle persone che ci lavorano. Tutti, al di là del ruolo che svolgono, sono sottoposti agli stessi orari lavorativi, percepiscono pari salario e godono degli stessi diritti.

Per la produzione dei propri prodotti vengono usate esclusivamente farine italiane provenienti da coltivazioni biologiche certificate, ottenute attraverso processi di molitura a pietra che permettono la completa conservazione degli elementi nutritivi del grano. Anche gli ingredienti utilizzati per la preparazione di dolci e biscotti, quali uova, latte, frutta, miele e marmellate, sono esclusivamente biologici. A riprova dell’attenzione che viene rivolta alla sostenibilità e alla qualità dei prodotti.

La lievitazione è a pasta acida, che richiede due giorni di lavorazione ed è ottenuta con un processo di fermentazione naturale che si forma spontaneamente con ripetuti impasti di acqua e farina. La lievitazione della pasta acida produce microrganismi benèfici per l'organismo umano (intestino e fegato) e, a differenza del lievito di birra, rende digeribile anche la crusca, la parte del grano più ricca di sostanze nutritive. L’acqua impiegata per la lavorazione dell’impasto, viene dearsenificata e analizzata da un laboratorio di analisi ogni cambio di stagione; l’acqua utilizzata per la panificazione è naturalmente pura e ricca di sali minerali fondamentali per l’organismo. L'utilizzo di ingredienti naturali, il particolare processo di lavorazione totalmente a mano, e la cottura in forno a legna, conferiscono a questo pane una spiccata genuinità… È più sano, più buono e si conserva più a lungo. Come il pane di una volta!!

Benvenuto in Squicity

Squicity è un servizio di consegna a domicilio di prodotti provenienti dalle campagne locali, attivo nelle province di Roma, Rieti e Viterbo. Il progetto nasce dalla conoscenza diretta delle aziende e dei processi produttivi e dalla consapevolezza dell’importanza del “saper fare”. Il rispetto dei ritmi naturali delle stagioni, l’attenzione alle biotipicità e l’amore per il territorio sono alcuni dei criteri con i quali selezioniamo i nostri produttori. Scegliamo soltanto cibi sani, gustosi e di qualità, prodotti con metodi tradizionali, provenienti da non più di 150 chilometri di distanza e con alle spalle un massimo di 2 ore di trasporto su gomma. Un cibo buono, che conserva il sapore e il profumo delle cose autentiche.

Contattaci

Telefono
06.92956743
Alfredo
393.9647675
Mauro
340.4297379
Dario (Servizio Consumatori)
345.2240650
eMail
info@squicity.it

Facebook