Azienda Agricola Silvestri

Fara in Sabina (Rieti)

L’Azienda Agricola Silvestri nasce nel cuore della Sabina. Allevatori e olivicoltori da generazioni, la famiglia alleva oggi circa 200 vacche da latte e oltre 40 bovini da ingrasso, distinguendosi per la forte attenzione all’alimentazione composta da foraggi aziendali e materie prime naturali, perlopiù granturco e orzo.
Franco e i suoi figli, Fernando, Francesco e Silvia, producono latte e carne di qualità, garantita dall’origine certa degli animali perché allevati a ciclo chiuso. I bovini infatti nascono e vengono mantenuti in azienda fino al momento della macellazione, che viene eseguita in un piccolo macello limitrofo, e infine le carni vengono lavorate nel laboratorio di sezionamento aziendale.
La famiglia Silvestri coltiva inoltre circa 450 piante di olivo, per una resa annua che non supera i 14 quintali di olio. La produzione è concentrata nella zona ricadente entro l’areale dell’Olio Sabina DOP, antichissimo olio extravergine di oliva ottenuto prevalentemente dalle varietà di olive Carboncella, Leccino, Raja, Frantoio, Olivastrone, Moraiolo, Olivago, Salviana e Rosciola.
La raccolta avviene esclusivamente a mano, con l’ausilio di rastrelletti o pinze e di teli sistemati a terra sotto le piante. Alla fine della giornata di  raccolta, le olive vengono portate subito al frantoio per la molitura e sono lavorate rigorosamente a freddo con il “frantoio a molazze”. Il risultato è un prodotto di alta qualità, ottenuto con metodi artigianali.

Benvenuto in Squicity

Squicity è un servizio di consegna a domicilio di prodotti provenienti dalle campagne locali, attivo nelle province di Roma, Rieti e Viterbo. Il progetto nasce dalla conoscenza diretta delle aziende e dei processi produttivi e dalla consapevolezza dell’importanza del “saper fare”. Il rispetto dei ritmi naturali delle stagioni, l’attenzione alle biotipicità e l’amore per il territorio sono alcuni dei criteri con i quali selezioniamo i nostri produttori. Scegliamo soltanto cibi sani, gustosi e di qualità, prodotti con metodi tradizionali, provenienti da non più di 150 chilometri di distanza e con alle spalle un massimo di 2 ore di trasporto su gomma. Un cibo buono, che conserva il sapore e il profumo delle cose autentiche.

Contattaci

Telefono
06.92956743
Alfredo
393.9647675
Mauro
340.4297379
Dario (Servizio Consumatori)
345.2240650
eMail
info@squicity.it

Facebook