Azienda Agricola Piantato Gorziglia

Blera – VT
 
È nell’incontaminato contesto paesaggistico dell’agro blerano che nasce ed opera l’Azienda Agricola Piantato Gorziglia.
L’azienda, seppur di recenti natali, possiede in realtà radici ben più profonde: si sviluppa infatti su terreni da sempre appartenuti alla famiglia Gorziglia, da cui discende l’attuale titolare, Leonardo Maltese.
I due poli principali sono il Piantato e Petrolo: il primo, con il suo antico casale in tufo, circondato da olivi centenari, raccoglie e gelosamente conserva le memorie famigliari; il secondo, situato dove un tempo sorgeva l’abitato etrusco, romano ed altomedievale di Blera, costituisce ancora oggi un tangibile riferimento per quanto concerne la storia della comunità blerana.

Al Piantato da sempre si coltivano gli olivi e si tramanda la passione per l’olio di oliva, l’oro verde di queste terre; a Petrolo, dove ancor oggi risuona la eco della passata grandezza del popolo etrusco - il cui ricordo è profondamente inciso nelle necropoli rupestri che circondano il pianoro – vi è il nostro noccioleto e un piccolo campo di lavanda su cui scorrazzano gioiose le nostre api.  

L’azienda, attualmente in regime di conversione al biologico, produce olio extra vergine di oliva di due qualità: un multivarietale, dal sapore delicato e rotondo, ricavato da antiche e ormai rare cultivar di olivo ancora oggi presenti in azienda, tra cui si possono ricordare le varietà borzone (olivone viterbese), crognolo bianco (frantoio), crognolo nero (taggiasca), e foschetto; e un monovarietale, dal sapore più deciso, ottenuto dalle nostre giovani piante di cultivar caninese.
Oltre all’olio extra vergine di oliva, in azienda vengono prodotti - con metodo biologico - ortaggi di stagione, nocciole, lavanda e miele. Ci dedichiamo anche alla raccolta e all’essiccazione di erbe aromatiche che spontaneamente crescono sui nostri prati, come il finocchio selvatico e il timo serpillo.

Di recente abbiamo pure creato un piccolo frutteto, all’interno del quale sono state impiantate antiche varietà locali di meli, peri, prugni e cotogni, da cui - a breve - si potranno raccogliere frutti da consumare freschi, o da trasformare in ottime confetture. 

 

Benvenuto in Squicity

Squicity è un servizio di consegna a domicilio di prodotti provenienti dalle campagne locali, attivo nelle province di Roma, Rieti e Viterbo. Il progetto nasce dalla conoscenza diretta delle aziende e dei processi produttivi e dalla consapevolezza dell’importanza del “saper fare”. Il rispetto dei ritmi naturali delle stagioni, l’attenzione alle biotipicità e l’amore per il territorio sono alcuni dei criteri con i quali selezioniamo i nostri produttori. Scegliamo soltanto cibi sani, gustosi e di qualità, prodotti con metodi tradizionali, provenienti da non più di 150 chilometri di distanza e con alle spalle un massimo di 2 ore di trasporto su gomma. Un cibo buono, che conserva il sapore e il profumo delle cose autentiche.

Contattaci

Telefono
06.92956743
Alfredo
393.9647675
Mauro
340.4297379
Dario (Servizio Consumatori)
345.2240650
eMail
info@squicity.it

Facebook