Azienda Agricola Il Circolo

Montefiascone (Viterbo)

"la terra non appartiene a noi,  ma noi apparteniamo alla terra"

Il Circolo é una piccola azienda agricola biologica, ma é anche una passione divenuta lavoro! Una giovane famiglia  che cerca di lavorare nel rispetto della natura e dei suoi cicli stagionali, e di convivere in modo equilibrato con essa.  Ogni fase della  produzione, dall'allevamento del piccolo gregge, composto da appena  30 pecore, alla caseificazione e stagionatura dei formaggi a latte crudo, avviene in azienda e quindi sotto il controllo diretto
degli occhi attenti della giovane Anna.  “Tutto  questo ci  porta via moltissimo tempo, ma riusciamo ad offrire dei prodotti veramente artigianali, genuini ed ecologicamente & eticamente sostenibili.”  La produzione è limitata a circa 10 qtli annui, ovvero ció che si ottiene lavorando solo il latte prodotto dal piccolo gregge.  Le  pecore meticce pascolano liberamente tutto l'anno terreni a vegetazione spontanea,  si nutrono quindi di  erbe, arbusti, ghiande, foglie di olivo e molte altre  che danno un sapore caratteristico al latte.  Solo in periodi critici vengono impiegati mangimi e fieno biologici. La piccola dimensione dell'azienda per adesso non consente di avere la certificazione biologica per  la trasformazione del formaggio che ha un costo notevole,  ma la certificazione è limitata alla sola produzione del latte.
Il logo dell’ azienda racchiude in se l’idea di Anna e Dario di creare con le loro produzioni un ecosistema complesso e sostenibile, ma richiama anche la storia del posto in cui si trova: molti anni fa  un luogo di ritrovo, di festa & gioco per gli abitanti del posto.
 

Benvenuto in Squicity

Squicity è un servizio di consegna a domicilio di prodotti provenienti dalle campagne locali, attivo nelle province di Roma, Rieti e Viterbo. Il progetto nasce dalla conoscenza diretta delle aziende e dei processi produttivi e dalla consapevolezza dell’importanza del “saper fare”. Il rispetto dei ritmi naturali delle stagioni, l’attenzione alle biotipicità e l’amore per il territorio sono alcuni dei criteri con i quali selezioniamo i nostri produttori. Scegliamo soltanto cibi sani, gustosi e di qualità, prodotti con metodi tradizionali, provenienti da non più di 150 chilometri di distanza e con alle spalle un massimo di 2 ore di trasporto su gomma. Un cibo buono, che conserva il sapore e il profumo delle cose autentiche.

Contattaci

Telefono
06.92956743
Alfredo
393.9647675
Mauro
340.4297379
Dario (Servizio Consumatori)
345.2240650
eMail
info@squicity.it

Facebook