Azienda Agricola Biologica Sansoni

Nepi (Viterbo)
 

…. Terra finchè vedi tetto finchè siedi! ….
 
Immersa nella verde campagna viterbese, sul tracciato dell’antica strada Amerina, nel comune di Nepi, si trova l’Azienda Agricola Sansoni.
In un ambiente conservato ancora intatto la famiglia Sansoni alleva i suoi animali con i metodi dell’agricoltura biologica, rispettando i cicli della natura. La famiglia Sansoni è una famiglia impegnata nell’agricoltura da generazioni, presente nel territorio di Nepi sin dai tempi dello Stato Pontificio.
Giuseppe, uno dei discendenti, è un “figlio d’arte” che ha ereditato dal padre Enzo, l’amore per la terra e per gli animali.
La prima mandria composta da undici manze e un toro, tutte di pura razza Charolaise è stata  acquistata nel 1990. Oggi l’allevamento conta circa 70  fattrici, tutte di razza Cherolaise.
L’Azienda si estende per più di 150 ettari tutti coltivati per soddisfare le necessità degli animali allevati. I terreni aziendali sono divisi tra pascoli e coltivazioni di favino, grano e orzo e per la produzione di foraggi. In azienda viene infatti dedicata molta attenzione al ciclo alimentare. Dopo lo svezzamento dei vitelli, che avviene intorno a 8 – 9 mesi di età, i bovini sono lasciati al pascolo ed alimentati esclusivamente con foraggio e cereali biologici prodotti in azienda. Inoltre i bovini liberi di pascolare hanno anche un intero bosco a loro disposizione.
L’intera filiera è garantita dall’Istituto Mediterraneo di Certificazione (IMC), ente che certifica la rintracciabilità biologica di filiera offrendo al consumatore finale la sicurezza sulla qualità del prodotto.
La diversificazione delle attività agricole, con la nascita della macelleria aziendale, dell’agriturismo e della fattoria didattica, hanno consentito di aprire le porte dell’azienda a chiunque abbia voglia di riscoprire gli antichi sapori e di immergersi nel verde e nella natura per una giornata.

 

Benvenuto in Squicity

Squicity è un servizio di consegna a domicilio di prodotti provenienti dalle campagne locali, attivo nelle province di Roma, Rieti e Viterbo. Il progetto nasce dalla conoscenza diretta delle aziende e dei processi produttivi e dalla consapevolezza dell’importanza del “saper fare”. Il rispetto dei ritmi naturali delle stagioni, l’attenzione alle biotipicità e l’amore per il territorio sono alcuni dei criteri con i quali selezioniamo i nostri produttori. Scegliamo soltanto cibi sani, gustosi e di qualità, prodotti con metodi tradizionali, provenienti da non più di 150 chilometri di distanza e con alle spalle un massimo di 2 ore di trasporto su gomma. Un cibo buono, che conserva il sapore e il profumo delle cose autentiche.

Contattaci

Telefono
06.92956743
Alfredo
393.9647675
Mauro
340.4297379
Dario (Servizio Consumatori)
345.2240650
eMail
info@squicity.it

Facebook