Azienda Agricola Biologica Cupidi

Gallese (Viterbo)


L'azienda agricola Cupidi è presente sul territorio da circa 150 anni; la produzione principale in passato era l'uva. Filari  di vite si estendevano lungo l'intera collina, da qui deriva il nome "Vignarola" che ancora oggi identifica la località in cui si trova l'azienda. I proprietari dell'azienda , Alessio e Roberta  sono la quarta generazione di agricoltori che con passione portano avanti questa attività. Nel corso degli anni anche se l'azienda è cambiata e si é evoluta adattandosi alle nuove esigenze del mercato, mantiene e conserva le tradizioni e la genuinità di un tempo. Nel 2000 l’azienda si converte al metodo biologico. Oggi l’attività principale è la  produzione di uova bio dall'allevamento di galline ovaiole. Le colture ancora oggi
praticate in azienda sono: vite, olivo, cereali e noce da legno.
L’attenzione dei proprietari verso l’ecosostenibilità ambientale da sempre
li ha condotti a scelte responsabili e all’avanguardia.  Dal 2006  l’ azienda si è dotata di un  impianto fotovoltaico, raggiungendo così l’autosufficienza energetica. Nel 2007 si è deciso di riutilizzare tutte le potature aziendali come cippato per alimentare una caldaia che rende autonome le 2 case rurali per l’energia termica. In azienda è presente pirogassificatore a biomasse (progetto pilota) per la produzione di 25 Kw di energia elettrica. Dal 2013 l’azienda è anche Fattoria Didattica, nata dalla passione e dalla volontà dei proprietari dell'azienda di promuovere e far conoscere l'agricoltura, non solo come tradizionale e indispensabile attività di produzione alimentare ma anche come produttrice di beni e servizi  che l'agricoltore svolge, a volte anche inconsapevolmente. “Avete mai pensato al ruolo dell'agricoltura rispetto all'ambiente naturale? Bene, l'agricoltore può anche essere definito il curatore della natura, poichè dalle sue scelte e dalle sue azioni  dipende la preservazione e l'assetto dell'ambiente naturale in cui opera” spiega la giovane Claudia Cupidi, Dott.ssa in agraria che segue con passione  questa nuova attività.
La fattoria didattica “Cupidi”, mette a disposizione 5 differenti percorsi, ognuno costruito intorno ad uno dei seguenti  argomenti principali: alimenti, animali, energia, ambiente e agricoltura. Ogni percorso e i relativi laboratori vengono svolti e trattati secondo l'età dei partecipanti.
 

Benvenuto in Squicity

Squicity è un servizio di consegna a domicilio di prodotti provenienti dalle campagne locali, attivo nelle province di Roma, Rieti e Viterbo. Il progetto nasce dalla conoscenza diretta delle aziende e dei processi produttivi e dalla consapevolezza dell’importanza del “saper fare”. Il rispetto dei ritmi naturali delle stagioni, l’attenzione alle biotipicità e l’amore per il territorio sono alcuni dei criteri con i quali selezioniamo i nostri produttori. Scegliamo soltanto cibi sani, gustosi e di qualità, prodotti con metodi tradizionali, provenienti da non più di 150 chilometri di distanza e con alle spalle un massimo di 2 ore di trasporto su gomma. Un cibo buono, che conserva il sapore e il profumo delle cose autentiche.

Contattaci

Telefono
06.92956743
Alfredo
393.9647675
Mauro
340.4297379
Dario (Servizio Consumatori)
345.2240650
eMail
info@squicity.it

Facebook