Azienda Agricola Battaglini

Bolsena (Viterbo)

Sulle colline del Lago di Bolsena, a circa 400 metri di altitudine,  si estende l' Azienda Agricola Battaglini e Frantoio antica Tuscia,  dedita alla produzione di Olio Extravergine di Oliva Biologico.
L’Azienda  nasce nel 1935 ad opera di Nazzareno Battaglini. Nei 78 anni trascorsi dalla fondazione, il figlio Bruno prima ed i nipoti Andrea e Stefano adesso, hanno rivolto il loro impegno alla ricerca della qualità adottando il meglio delle possibilità esistenti, sempre nel rispetto della tradizione e della natura.
Ciò che distingue l'Azienda Battaglini è la produzione a ciclo chiuso, ovvero le olive utilizzate per la produzione di olio vengono coltivate nei terreni aziendali. Questo tipo di conduzione aziendale permette di avere delle garanzie maggiori sulle caratteristiche dell’olio, conoscendone l’intera filiera, dalla coltivazione alla raccolta e molitura delle olive.
Le varietà coltivate nell’azienda Battaglini sono quattro: muraiolo, caninese, frantoio e leccino.  Le olive al giusto momento di maturazione vengono raccolte a mano e molite a freddo (max 27°C) entro 12 ore. Tale sistema permette di conservare le naturali sostanze contenute nell'oliva fresca e conferisce all'Olio sfumature aromatiche gradite in tutti i  piatti della nostra cucina. Un olio dal sapore fruttato, armonico e rotondo con la giusta nota di amaro e pungente, con una acidità oleica bassissima.
Oltre al rispetto per la natura e per la tradizione, l’Azienda Agricola Battaglini è molto sensibile all’aspetto ecologico della produzione.
Sin da 1976 viene utilizzato nocciolino di sansa per produrre acqua calda all’interno del frantoio.
Negli ultimi decenni, le acque reflue vengono riutilizzate per la fertiirrigazione dei terreni aziendali.
Dal 2010 il Frantoio è dotato di impianto fotovoltaico per la produzione dell’ energia elettrica necessaria per la molitura.

PREMI E RICONOSCIMENTI:

  • Distinzione Concorso Internazionale L’ORCIOLO D’ORO Gradara (PS) 2004
  • Gran Menzione Concorso Internazionale SOL D’ORO Verona 2002
  • Distinzione Concorso Internazionale L’ORCIOLO D’ORO Gradara (PS) 2001
  • 3° Classificato Concorso Internazionale L’ORCIOLO D’ORO Gradara (PS) 2000
  • 2° Classificato Concorso Regionale per i migliori oli del Lazio 2000
  • Premio Qualità Salone del prodotto tipico Roma 2000
  • 1° Classificato Concorso Regionale per i migliori oli del Lazio 1999
  • Finalista Concorso Nazionale ERCOLE OLIVARIO           1999
  • Premio qualità Salone Prodotto tipico Roma 1999
  • Finalista Concorso Nazionale ERCOLE OLIVARIO 1997
  • 1° Classificato tra gli oli della provincia di Viterbo – classifica dell’Università di Perugia 1993/1994

 

Benvenuto in Squicity

Squicity è un servizio di consegna a domicilio di prodotti provenienti dalle campagne locali, attivo nelle province di Roma, Rieti e Viterbo. Il progetto nasce dalla conoscenza diretta delle aziende e dei processi produttivi e dalla consapevolezza dell’importanza del “saper fare”. Il rispetto dei ritmi naturali delle stagioni, l’attenzione alle biotipicità e l’amore per il territorio sono alcuni dei criteri con i quali selezioniamo i nostri produttori. Scegliamo soltanto cibi sani, gustosi e di qualità, prodotti con metodi tradizionali, provenienti da non più di 150 chilometri di distanza e con alle spalle un massimo di 2 ore di trasporto su gomma. Un cibo buono, che conserva il sapore e il profumo delle cose autentiche.

Contattaci

Telefono
06.92956743
Alfredo
393.9647675
Mauro
340.4297379
Dario (Servizio Consumatori)
345.2240650
eMail
info@squicity.it

Facebook